Movimento sui risarcimenti – in Italia

Movimento sui risarcimenti in Italia: alla fine di aprile 2022, la Germania ha citato l’Italia davanti alla Corte di Giustizia Internazionale perché le cause di risarcimento sono ancora pendenti in Italia. L’Italia ha risposto con un decreto per fermare le cause. Secondo il decreto, sarà istituito in Italia un fondo dal quale saranno versate le somme di risarcimento stabilite nelle cause. L’Italia ora pagherà! Secondo il decreto, c’è un termine di 30 giorni e le richieste di risarcimento possono essere presentate entro questo periodo solo se c’è una sentenza definitiva.

Ecco una spiegazione:
L’articolo 43 del Decreto Legislativo n. 36/2022 del 30 aprile 2022 istituisce un fondo finanziato dall’Italia per il risarcimento delle vittime dei crimini di guerra e dei crimini contro l’umanità subiti in conseguenza della violazione dei diritti fondamentali delle persone da parte dell’esercito del Terzo Reich (di seguito: il Fondo).

Come stabilito dall’articolo 43, comma 1, del decreto legge, il Fondo ha il compito di risarcire i danni subiti dalle vittime di atti commessi sul territorio italiano tra il 1° settembre 1939 e l’8 maggio 1945, o che comunque abbiano danneggiato cittadini italiani.

Ai sensi dell’articolo 43, paragrafo 2, il Fondo è a disposizione di coloro che hanno ottenuto una sentenza definitiva che stabilisce e valuta il loro diritto al risarcimento. Tale sentenza definitiva deve essere stata ottenuta in un procedimento avviato prima dell’entrata in vigore del decreto legge (cioè il 1° maggio 2022) o prima della scadenza del termine di 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto legge di cui all’articolo 43, paragrafo 6. Le domande successive saranno respinte.

Kommentar verfassen

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden /  Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden /  Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden /  Ändern )

Verbinde mit %s