Gianni Ruga visiterà la nostra città con la sua compagna dal 7 all’11 settembre 2022 su invito del „Projektgruppe italienische Militärinternierte Hamburg 1943 – 1945“. Interverrà alla manifestazione di apertura dell’8 settembre 2022 alle ore 18.00 in Süderstraße 112.

Il diario del padre descrive in modo molto autentico i mesi di lavoro forzato presso l’acquedotto di Amburgo e la vita nel „campo di Kaltehofe“. Prima del raduno, nel pomeriggio dell’8 settembre 2022, un gruppo di Schüler:inner parlerà in video dei ricordi di suo padre. Il tema degli internati militari italiani sarà trattato da loro nell’ambito di un progetto.
Già in mattinata, accompagneranno Gianna Ruga e il suo partner in una visita ai luoghi dell’IMI dell’ex acquedotto di Amburgo.
Da Burchardstraße 11 a Süderstraße 112 …
La prima tappa sarà il campo di lavoro forzato di Burchardstraße 11. Qui una pietra d’inciampo commemora le vittime del nazismo. Nella primavera del 1945, altri 14 IMI vennero trasferiti dalla Schützenpforte 11 alla Süderstraße 112.

… sul bunker alto a Kreuzbrook …
Dalla Süderstraße 112 il percorso dovrebbe portare al bunker alto di Kreuzbrook, attraverso il quale gli IMI della Süderstraße vengono riforniti di cibo. Si tratta di una cucina comune appartenente all’acquedotto di Amburgo.

Marino Ruga ha raccontato la lotta quotidiana per il cibo e la fame. Tuttavia, questo è stato fatto da lui nel „campo di Kaltehofe“ e si presume che la loro fornitura fosse diversa. Kreuzbrook, come l’intero angolo di Hamm e Hammerbrook, era una strada residenziale che giaceva in rovina dopo i bombardamenti alleati.

… alla scuola di Sorbenstraße
Un’altra tappa del tour sarà l’ex scuola di Sorbenstraße, che fu anche un grande campo di lavoro forzato per gli IMI. Anche da qui, 21 IMI furono trasferiti nella Süderstraße 112 nella primavera del 1945.

Il campo di lavoro forzato nella Schilleroper
Già il giorno di arrivo, il 7 settembre 2022, è prevista una visita all’antico luogo del campo di lavoro forzato nella Schilleroper. Come per la Schützenpforte e la scuola di Sorbenstraße, l’acquedotto ha richiesto 17 IMI.

Ricordo di Sergio de Simone nel roseto della scuola di Bullenhuser Damm
Sulla via del ritorno al luogo del raduno ad Hammerbrook, l’8 settembre 2022, ci sarà una sosta al „Giardino delle Rose“. Qui saranno ricordati i bambini uccisi e i loro compagni della scuola di Bullenhuser Damm. I fiori saranno deposti anche alla lapide di Sergio de Simone.
Il padre di Sergio de Simone, Edoardo de Simone, fu portato a Dortmund come lavoratore forzato. La moglie ebrea Gizella e il figlio Sergio si trasferirono da Napoli a Fiume nell’estate del 1943, dove furono arrestati insieme ad altri sette membri della famiglia il 21 marzo 1944. Il 4 aprile 1944, la famiglia fu deportata nel campo di concentramento di Auschwitz. Sergio dovette lavorare lì come corriere fino a quando, nel 1944, fu portato nel campo di concentramento di Neuengamme per esperimenti medici. Sergio de Simone aveva 7 anni quando fu assassinato a Bullenhuser Damm.
Visita al memoriale di Kaltehofe
Il 7 settembre 2022, alle ore 15.00, i rappresentanti di Hamburg Wasser deporranno dei fiori al monumento commemorativo di Kaltehofe sull’isola dell’Elba. Alle 17.00, davanti al Billhorner Deich 2, verranno deposti dei fiori per Italo Carlini, morto qui il 20 marzo 1945.

Gita a Sandbostel
Il 9 settembre 2022 è prevista una gita a Sandbostel, l’ex campo per prigionieri di guerra.
Visita al sito commemorativo del campo di concentramento di Neuemgamme
Il 10 settembre si terrà una visita al memoriale del campo di concentramento di Neuengamme.
I magazzini di Dessauer Ufer
I magazzini di Dessauer Ufer erano i più grandi campi di lavoro forzato di Amburgo per circa 10.000 lavoratori forzati nazisti. Anche da qui, in primavera, 20 IMI furono trasferiti al campo dell’acquedotto di Amburgo.

Visita al Cimitero d’onore italiano di Öjendorf
Infine, è prevista una visita al cimitero d’onore italiano di Öjendorf. Qui si trova anche una pietra per Italo Carlini.