Strom- und Hafenbau: Coinvolti nella deportazione di persone e nel saccheggio di proprietà ebraiche.

La ferrovia portuale di Strom- und Hafenbau

Poiché la ferrovia portuale apparteneva alla Strom- und Hafenbau, probabilmente svolgeva un ruolo importante nella logistica complessiva del sistema di lavoro forzato. Se e in che misura ciò si riflettesse in termini concreti, tuttavia, può essere solo ipotizzato.

Il luogo astratto di questa logistica è stato commentato nell’opuscolo „Deportation Site Fruchthafen C“ sulla deportazione di Sinti e Rom come segue: „… che le singole forze della polizia (criminale), le amministrazioni di Amburgo, in particolare l’amministrazione sociale, l’HHLA e la ferrovia portuale e quelle della Reichsbahn hanno dispiegato un sistema di logistica della deportazione che ha dato alle vittime quasi nessuna possibilità di fuga“… La definizione e la registrazione sono state sviluppate dalla polizia e dall’amministrazione sociale. L’HHLA contribuì alla concentrazione. La ferrovia portuale e la Reichsbahn si occuparono dell’espulsione“.

Partecipazione di Strom- Hafenbau al saccheggio/“arianizzazione“.

Il ruolo della Strom- und Hafenbau nell’era nazista include certamente anche la sua partecipazione al saccheggio delle aziende tedesche dalle proprietà degli ebrei („arianizzazione“). Si può dimostrare che l’autorità era coinvolta in questa attività e ne traeva anche un guadagno economico. Le più note rapine di proprietà ebraiche nel porto sono le compagnie di navigazione Blumenfeld e Schindler e le loro società di oli minerali, la compagnia di navigazione di rimorchiatori Fairplay Richard Borchard, la compagnia di navigazione Arnold Bernstein o il cantiere navale „Köhlbrand-Werft Paul Berendsohn“. Ma ci sono altre aziende ebraiche i cui proprietari ebrei furono costretti a vendere a un imprenditore „ariano“. Qui si può dimostrare il coinvolgimento di Strom- und Hafenbau. Per ragioni sistematiche, tuttavia, è probabile che sia stato il caso anche delle altre aziende ebraiche del porto, si presume.

(tradotto con DeepL)

Hinterlasse einen Kommentar