Internati militari italiani nella società Gebr. Sachsenberg AG Werft di Harburg

Nella lista degli internati militari italiani per l’ufficio del lavoro di Amburgo (1944), sono elencati 18 nomi della società Gebr. Sachsenberg AG di Harburg. I loro nomi si trovano tutti nel file di registrazione della casa di Stader Straße 37 ad Amburgo-Harburg, nel magazzino della società Sachsenberg.

Nell’aprile 1940, la Gebr. Sachsenberg AG aveva acquistato il cantiere navale Holtz di Harburg. A causa della sua posizione intorno al castello di Harburg, il cantiere era anche chiamato „Schlosswerft“. Secondo il contratto di acquisto, l’acquirente responsabile dell’azienda Sachsenberg era il maggiore (in pensione) Eberhard Cranz. Eberhard Cranz era amministratore delegato della Kieler-Leichtbau GmbH di Kiel-Hassee.

„Lo sfondo per l’acquisizione della Schlosswerft era l’interesse della Wehrmacht e della Marina in navi molto veloci del Schertel-Sachsenberg-Schnellboots-Konsortium fondato nel 1936. Le attività erano distribuite tra il cantiere navale Sachsenberg a Roßlau sull’Elba, le strutture sperimentali a Berlino e Luckenwalde, e lo Schlosswerft di Amburgo-Harburg, che era stato ampliato per questo scopo. Nell’ambito di queste attività, sono stati costruiti aliscafi di varie dimensioni da 5 a 100 tonnellate, i più piccoli a Rosslau e i più grandi a Harburg. La Kriegsmarine commissionò un totale di 16 e l’esercito due di queste nuove navi“. (Wikipedia)

L’azienda di Kiel faceva parte del gruppo Sachsenberg ed era una delle due fabbriche, Land- und See-Leichtbau GmbH, fondate dalla Gebr. Sachsenberg AG nel 1936. Questo probabilmente spiega perché 16 dei 18 internati militari italiani ospitati a Stader Straße furono trasferiti a Kiel-Hassee nel novembre 1944.

Allo Schlosswerft si lavorava ai prototipi di grandi aliscafi che dovevano essere usati come navi da trasporto veloce per portare carri armati e camion attraverso il Mediterraneo dall’Italia all’Africa. Quattro dei 18 IMI erano impiegati dalla società Sachsenberg come saldatori semiqualificati, i restanti 14 come lavoratori non qualificati.

Ala ovest del palazzo Harburg ad Amburgo-Harburg, 2010. @ Dr. Karl-Heinz Hochhau

Gotthard Sachsenberg Jr. (1891 – 1961) gestì il cantiere navale „Gebr. Sachsenberg AG“ a Roßlau dal 1934 e dal 1940 agì come amministratore delegato della filiale Sachsenberg Land- und See-Leichtbau GmbH, con sede a Berlino.

Gotthard Sachsenberg e Eberhard Cranz (1894 – 1969), che lavorava per Sachsenberg come amministratore delegato dello stabilimento di Kiel della Leichtbau GmbH, si conoscevano da quando erano aviatori della marina nella prima guerra mondiale nelle Fiandre. Nei decenni successivi, i loro percorsi professionali, commerciali e politici devono essersi incrociati e collegati frequentemente, soprattutto durante la ricostruzione dell’aviazione e della navigazione marittima tedesca. Aviazione e navigazione marittima tedesca.

Kommentar verfassen

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden /  Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden /  Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden /  Ändern )

Verbinde mit %s