Ricordi degli internamenti militari italiani

Nell’ambito della „Settimana della memoria ad Amburgo Mitte“, dal 20 aprile 2024 all’8 maggio 2024, verranno ricordati gli internati militari italiani nelle aziende di Amburgo e le loro condizioni di vita. Ecco una panoramica delle date previste

Giovedì 25 aprile 2024, ore 18.00,

Museo tedesco del porto, Schuppen 50a – Conferenza sul libro „L’elettricista“ di Francis Epstein,

Nel 1942 Francis Epstein fu deportata a Theresienstadt insieme ai suoi genitori; i genitori e il marito non sopravvissero. Dopo il ghetto, fu inviata ad Auschwitz, da lì ai sottocampi di Dessauer Ufer, Neugraben e Tiefstack e infine a Bergen-Belsen, dove fu liberata nel 1945.

Con grande candore, descrive, dal punto di vista di una giovane donna un tempo benestante e poco più che ventenne, come è riuscita a sopravvivere: attraverso la solidarietà e l’amicizia. Descrive anche gli scambi con gli internati militari italiani nel Campo G.

Venerdì 26 aprile 2024, ore 15.00*

Posa della pietra d’inciampo davanti all’Hamburg Wasser, Billhorner Deich 2, Hamburg Wasser – In memoria di Italo Carlini

Italo Carlini è nato il 18 maggio 1921 a Ferrara, Italia. Era un operaio. Come soldato, rifiutò di combattere a fianco dei nazisti in guerra dopo essere stato catturato dalla Wehrmacht tedesca nel settembre 1943. Fu deportato in Germania.

Morì alle ore 17.00 del 20 marzo 1945 a Billhorner Deich 2. Viveva con altri internati militari italiani nel campo del sito HHW di Rothenburgsort. Un altro campo di lavoro forzato HWW per IMI si trovava nella Süderstraße 112 di Hammerbrook.

Venerdì 26 aprile 2024, ore 16.30,

Memoriale industriale sull’isola dell’Elba a Kaltehof – visita ai siti del lavoro forzato nazista a Kaltehofe,

Nel „Elbwasserwerk“ di Kaltehofe furono impiegati internati militari italiani, lavoratori forzati provenienti da Francia, Belgio, Paesi Bassi e Cecoslovacchia, nonché prigionieri dei campi di concentramento.

A partire dal 1943, l’acquedotto di Amburgo, ma anche altre aziende statali come HEW e HGW (alcune delle quali avevano già impiegato nelle loro attività ad Amburgo lavoratori forzati nazisti o prigionieri dei campi di concentramento provenienti dai Paesi occupati in Germania.

Sabato 27 aprile 2024, punto di incontro ore 15.00, Burchardstraße 11

Tour del quartiere attraverso il Kontorhausviertel per visitare i luoghi del lavoro forzato nazista

Si parte dalla pietra d’inciampo di fronte al Bauer Media Group (Burchardstraße 11), che ricorda il campo di lavoro forzato per gli internati militari italiani nell’ex Heinrich Bauer Haus.

Venivano utilizzati come lavoratori forzati nell’industria edilizia e nel commercio del carbone, tra le altre cose. Dove oggi sorge il Johann Kontor Hamburg, prima del 1945 si trovava il Klostertorhof. Qui, all’ultimo piano, fu allestito un campo di lavoro forzato per oltre 700 lavoratori forzati italiani. Marschländerstraße 11, dove era stato allestito un campo per 350 italiani, si trovava al passaggio del Wandrahmsteg e dello Speicherstand.

La visita è organizzata in collaborazione con la Fondazione Rosa Luxemburg di Amburgo.

Ecco il volantino in formato pdf.

Hinterlasse einen Kommentar